Il rivenditore di fiducia?


Esiste ancora il rivenditore di fiducia?

Quanto è difficile fare shopping in tranquillità..

rivenditore di fiduciaGrande distribuzione, mercati paralleli, importazioni di dubbia qualità, quante volte hai avuto l’impressione di essere fregato?

Sei in grado di distinguere?

E’ un affare o una bufala?

Io, che vanto una modesta competenza in floricoltura posso dirti che non è facile valutare la qualità di una pianta. Essa è determinata da molti fattori tecnici..Per prima cosa occorre considerare gli elementi oggettivi di produzione (come la scelta dei materiali, terricci, concimi, e delle tecniche di coltivazione).

Ci sono poi tutta una serie di considerazioni sullo stato di salute della pianta, sulla forma ottenuta con potature adeguate e sulle tecniche culturali adottate per ottenere piante più resistenti, produttive e valide esteticamente che, dato anche il numero elevatissimo di cultivar simili, rendono il confronto un’attività da esperti.

Se poi parliamo di articoli per il giardino, per la casa e per gli animali la faccenda diventa ancor più complessa e difficoltosa ed affidarsi alle mani del venditore è pressoché indispensabile..  sempre che sia un rivenditore di fiducia

Ma esiste davvero la figura del rivenditore di fiducia, quello che si preoccupa di accontentarti senza doverti per forza appioppare della merce?

C’è tanta negatività oggi nel commercio ma l’incertezza dei mercati e la conseguenziale diffidenza degli acquirenti hanno anche alcuni effetto positivo selezionare le attività affinando antichi mestieri ai quali oggi è richiesta una sempre maggiore professionalità e qualificazione come è avvenuto per la neonata figura del gardenista.   Da vero imprenditore definisce le proprie strategie di commercializzazione, sviluppa idee, orienta gli acquirenti, organizza eventi e mostre tematiche e offre servizi innovativi.

Certo, questo non significa doversi fidare ciecamente di persone che non si conoscono a fondo e che, in ogni caso, sono sempre dei commercianti ma la dice lunga sul modo di “pensare nuovo”, sulla voglia di rinnovarsi e di evolvere, sulla capacità di vedere oltre le logiche speculative che per tanti, troppi anni hanno caratterizzato il mercato.

Paypal acquista in sicurezza

Grazie alla possibilità di affacciarsi sul Web oggi il Garden ha la capacità di oltrepassare i limiti territoriali e raggiungere le aree più remote.

 

I clienti oggi sono smaliziati, prestano attenzione ai particolari, alla pulizia, al modo di porsi..

Garden Center significa porsi in modo attento e innovativo, fare scelte funzionali per rendere l’esperienza d’acquisto un vero affare e non una bufala 😉