Home » Cura delle piante » Medico delle piante: Rosa foglie gialle

Medico delle piante: Rosa foglie gialle

QUESITO

Buonasera,
vi invio in allegato foto e particolari di tre piante che hanno assolutamente bisogno di un intervento da parte di voi esperti.

 

Una è una rosa Tempi Moderni di Rose Barni. Ha fatto dei nuovi getti che sembrano stare bene, ma il resto della pianta ha foglie giallognole e quelle superiori addirittura grigie ed accartocciate, quasi bruciate. Non è stata rinvasata da che l’ho comprata (2011) ed è stata trattata con dell’antiparassitario in primavera.

 

L’altra pianta che mi fa impazzire è il Goji.

Appena comprata (questa primavera) era verde brillante e piena di foglie. Dopo una forte assolata ha perso gran parte delle foglie, quelle rimaste erano diventate gialline, tant’è che ho pensato di aver sbagliato il terriccio del primo rinvaso.

 

Ho mescolato, quindi, un po’ di terriccio acido a quello normale, sperando di compensare un po’ ed in effetti una certa ripresa c’è stata. La zona è in una parte del giardino un po’ più riparata dal sole (anche se online sembra che non sia una pianta così delicata). Ora ha molti fiorellini ma nel complesso è stenta, spelacchiata, con foglie sia con puntolini gialli che con margini bruni.

 

L’ultima mia pena sono delle piantine che ho ricavato da seme. Sono delle Dolichos Lablab.

 

Durante l’estate hanno fiorito tranquillamente ed ho provveduto a togliere sia i fiori appassiti che i baccelli per rinvigorire la pianta (sono nate quest’anno). Solo ultimamente alcune foglie si sono ingiallite di un giallo bruno-ambrato. Foglie che ho tolto subito, ma mi sono un po’ impaurita perchè non ho capito cosa sia successo loro.

 

Tengo a precisare che durante l’estate ho provveduto a dare a tutte le piante che mostravano segni di ingiallimento del sequestrene ed in generale del concime a lenta cessione (Compo).

 

Non so se vi servono altre informazioni, foto o quant’altro ma non esiterò a fornirvi ciò che vi necessita per poter curare le mie care.

 

Attendendo un vostro responso vi ringrazio per la vostra cortesia e collaborazione.

 

Mariangela

 

Comments are closed.