Home » Medico delle Piante » Medico delle piante: problema orchidea

Medico delle piante: problema orchidea

problema orchideaQuesito:

Salve, la mia orchidea phal ha le radici aeree secche e morbide al tatto, alcune di un colorito giallastro, altre due con una parte di un rosso acceso  e accenni  di nero. Il vivaio più vicino mi ha consigliato di tagliare le radici più secche e vaporizzarci sopra acqua distillata, e così, con cura, ho fatto. Nel tagliarle ho però notato un minuscolo ragnetto marrone…sono terrorizzata. Sono davvero preoccupata per la mia bellissima phal!

 

 

Risposta:

Gentile Noa,

da quanto posso osservare mi sbilancerei rassicurandoti sul fatto che non rilevo sintomi degni di nota.

La prima immagine evidenzia un taglio dovuto ad un trauma, il danno non regredisce ma comporta solo impatto estetico.

Per quanto attiene alle radici aeree è naturale che in determinate condizioni ambientali manifestino secchezza ma, non potendo assolvere in appartamento le funzioni di ancoraggio cui sono preposte, la loro utilità diviene secondaria ed a volte vengono anche parzialmente asportate (in realtà è meglio lasciarle al loro posto perchè sono dotate di fotorecettori e restano utili anche per la fotosintesi).

In ultimo il ragnetto,

pur non riuscendo ad identificarlo dalle immagini, da quanto mi descrivi credo esso possa risultare inquietante più per la persona che per la phal la quale ha geneticamente imparato a convivere con le pericolose creature che popolano le foreste pluviali..

Spero di esserti stato utile,

cordiali saluti,

 

Il medico delle piante Verdeflora

 

Comments are closed.