Home » Medico delle Piante » Medico delle piante: malattia orchidea

Medico delle piante: malattia orchidea

malattia orchideaQuesito:

Gentile staff verdeflora,
da una settimana la mia bellissima orchidea che ho da febbraio, ha cominciato a perdere i suoi fiori. Ho notato che su alcuni sono comparse anche delle macchioline verdi come potete vedere in foto. Sapreste dirmi cosa succede e come fare per aiutarla? A meno che non si tratti di un fatto normale. La innaffio regolarmente due volte a settimana. Nebulizzo spesso. È posizionata in un luogo molto luminoso ma non arriva la luce diretta. Forse il vaso è un po’ troppo piccolo?
Aspetto una vostra gentile risposta e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Saluti.
Ilaria.

 

 

Risposta:

Cara Ilaria,

è con piacere che ti dico “dormi tranquilla”.

La tua orchidea è in perfetta salute ed è assolutamente normale che il fiore cominci a presentare qualche macchia e avvizzisca prima di cadere, non può certo restare attaccato al suo ramo per intere stagioni.

Fortunatamente il processo di maturazione e avvizzimento del fiore dell’orchidea dura molto a lungo e spesso interessa i vari fiori in maniera graduale e non simultaneamente. Allo stesso tempo ti posso assicurare che, se coltivata con le dovute accortezze come la testimonianza delle foto sembra dimostrare, la tua orchidea non mancherà di produrre presto nuove bellissime fioriture.

Mi raccomando contina a dosare la giusta acqua come stai facendo (tenendo presente che con l’arrivo della bella stagione il vaso tenderà ad asciugarsi più velocemente) e non dimenticarti di concimarla ogni due settimane con concimi specifici a pronta cessione.

Cordiali saluti,

il medico delle piante Verdeflora

 

Comments are closed.