Home » Medico delle Piante » Medico delle piante: foglie scure bonsai

Medico delle piante: foglie scure bonsai

foglie scure bonsai

Quesito:

Buonasera abito in provincia di Perugia e ho un bonsai da circa 4 anni, non ha mai avuto problemi, ma da qualche giorno tutte le foglie sono diventate scure, ci hanno consigliato di tenerlo in casa lontano dalle fonti di calore e vedere se si riprende. Può darmi qualche altro consiglio?
Grazie anticipatamente

Risposta:

Gentile Cristina,
Dall’immagine disponibile il danno non si evidenzia in maniera dettagliata ma dalla descrizione che me ne fai limiterei le cause a 2 tipologie di stress:
  • corrente d’aria fredda;
  • stress idrico.

Entrambi i problemi sono di non facile soluzione ma vediamo di concentrarci sull’esatta individuazione e sulla corretta profilassi.

 

Uno stress così repentino qualora non sia dovuto a prolungata esposizione al gelo ma causato da correnti fredde sporadiche potrebbe risolversi velocemente con la comparsa di nuova vegetazione.
In questo caso non resta che aspettare l’eventuale (auspicata) comparsa di nuove gemme fogliari che avverrà nei prossimi 2 mesi al massimo. Appena le prime 4/6 foglioline avranno raggiunto la naturale dimensione si potrà intervenire con le prime concimazioni a pronto effetto (dapprima dosi blande per poi continuare ad intervalli regolari come da specifiche del prodotto utilizzato).
Qualora, viceversa, ci trovassimo di fronte ad una condizione di stress idrico (per capire se si tratta di eccesso o difetto) ti consiglierei di procedere come descritto in questo nel post: Medico delle piante secchezza dell’anthurium.
Gli intervalli di tempo tra un’irrigazione e l’altra sono assolutamente irregolari in quanto determinati da una molteplicità di fattori (per maggiori indicazioni puoi indicare come punto di riferimento il post “Quanta acqua dare al“).
Grazie per esserti rivolta al medico delle piante, come sempre spero di essere stato utile alla tua causa e di aver soddisfatto le tue esigenze,
resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
cordiali saluti
Il Medico delle Piante Verdeflora

Comments are closed.