Home » Cura delle piante » Concime naturale per orto

Concime naturale per orto

Concime per orto maxicrop Bio

E’ difficile non restare ammaliati davanti alla frutta ordinatamente esposta in quantità e opportunamente lucidata sui banchi del sagace fruttivendolo.

Tutti sappiamo che il prodotto più buono e genuino è quello meno appariscente ma quando si tratta di scegliere quale comprare chissà perchè ce ne scordiamo o non ne teniamo conto.

Ma le cose stanno davvero così?

Possibile che se voglio soddisfare gli occhi oltre che il palato debba rinunciare a coltivare eco-friendly?

I coltivatori professionali hanno da tempo imparato a conoscere bene l’importanza e la convenienza dei trattamenti antiparassitari e delle concimazioni con prodotti “miracolosi”.

E’ anche vero però che lo stesso strepitoso sviluppo compiuto dalla ricerca nel campo dei concimi di sintesi ha investito anche il ramo dei fertilizzanti ricavati dalla natura.

Questo significa che per ottenere produzioni notevoli si può scegliere a che genere di prodotti ricorrere.

E significa anche che per coltivare in ottica Bio non si è costretti cospargere di letame il proprio giardino nella convinzione di usare un concime naturale per orto.

Premesso che una buona produzione dipende dall’ottenimento di tante condizioni favorevoli alla coltivazione a partire dalla selezione delle piantine, alle tecniche di coltivazione adeguate per finire ai fattori ambientali è indubbio che il risultato è fortemente influenzato dalla qualità dei prodotti utilizzati.

Alcune scuole di pensiero insegnano che il substrato di coltivazione possa asservire alla sola funzione di ancoraggio della pianta al suolo o al contenitore; il fabbisogno nutrizionale può essere soddisfatto adeguatamente con opportune concimazioni.

Senza voler estremizzare il concetto possiamo certamente affermare  che l’apporto di adeguati nutrienti incide sulla produzione più delle sostanze ricavabili naturalmente dal terreno.

Un esempio a sostegno di questa tesi sotto gli occhi di tutti è la riduzione delle dimensioni dei vasi di coltivazione che, a testimonianza del livello di qualità raggiunto dai concimi, riescono ad ospitare piante sempre più colorate, vigorose  e ricche di fiori e frutti in contenitore apparentemente sottodimensionati in proporzione alla pianta.

In commercio oggi si trovano decine di concimi naturali per orto e frutta da molto economici a costosissimi.

Non è facile orientarsi ed il consiglio è sempre quello di affidarsi all’onestà del venditore.

A solo scopo orientativo consiglio di provare la nuova gamma di concimi Maxicrop di Valagro.

Personalmente, pur essendo avvezzo all’utilizzo di prodotti professionali nella produzione di peperoncini, piante da frutto ed ortaggi devo riconoscere di essere stato colpito dai risultati ottenuti testando un prodotto dedicato alle linee hobbistiche.pimenta jolokia

Sin dalla prima applicazione  le plantule di ortaggi hanno evidenziato una colorazione molto intensa e tessuti coriacei. 

Anche l’effetto della radicazione in vaso è stato superiore alle aspettative (in 25 giorni le radichette bianche hanno avvolto la zolla di un vaso 14).

L’effetto più evidente è stata la capacità di generare un notevole numero di foglie pur mantenendo una certa compattezza della chioma.

Per dovere di cronaca riferisco che il test è condotto su un campione ristretto di esemplari coltivati in vaso e non su un gruppo esteso al punto da corroborare una validità scentifica.

Non resta che aspettare il risultato in termini di fioritura e fruttificazione che, a giudicare dalle premesse.. non saranno deludenti!

 

 

 

Comments are closed.