Medico delle piante: ortensia malata

Quesito: Ortensia malata

ortensia malata

 

Buongiorno,  mia madre ha problemi con le sue bellissime ortensie…nel retro delle foglie ci sono delle macchie bianche e non riusciamo a capire di cosa si tratta; potete aiutarci? allego foto

grazie

Marina

 

ortensia malata

 

 

 

 

 

 



Risposta:

Gentile Marina,

a giudicare dalle foto che mi ha fornito (anche se un pochino sbiadite) le posso affermare che siamo verosimilmente in presenza di un attacco di cocciniglie cotonosa. Non si spaventi per il nome, con un po’ di pazienza possiamo avere la meglio su questo insetto molto diffuso e piuttosto ostico da combattere..

Se l’infestazione non è estesa ma si tratta solo di pochi individui può considerare l’ipotesi di una lotta biologica che consiste in un cotton fioc imbevuto di alcool. Con un po’ di pazienza può eliminare uno ad uno i parassiti. Questa operazione però va ripetuta più volte e richiede molta attenzione all’individuazione degli eventuali superstiti che in breve possono dar luogo ad una nuova infestazione.

Se preferisce un rimedio più risoluto e meno impegnativo, pur rispettando un orientamento Bio, le suggerisco di considerare l’intervento con prodotti anticoccidici naturali a base di propoli ed ortica che può reperire nella nostra sezione di e-commerce cliccando sul sottostante link:

http://www.verdeflora.it/shop/it/cerca?orderby=position&orderway=desc&search_query=propi&submit_search=

La soluzione più efficace e anche più duratura resta l’irrorazione con prodotti insetticidi tipo Pyrinex. Gli insetticidi chimici sono prodotti che vanno utilizzati con parsimonia e qualche precauzione per la loro nocività ma quando si tratta di utilizzo non su coltivazioni estese ma limitato a poche piante ornamentali lo scrupolo per i danni arrecati alla natura ed agli insetti utili è talvolta eccessivo. Questa opzione tra l’altro ci mette al riparo anche dall’eventualità in cui gli insetti in questione fossero afidi cotonosi non distinguibili dalle immagini in mio possesso.

http://www.verdeflora.it/shop/it/cerca?orderby=position&orderway=desc&search_query=pyrinex&submit_search=

 

Lascia un commento