Medico delle piante: Limoni malati

Quesito:

Medico delle piante: Limoni malatiBuongiorno, mi sono comparse queste macchie sui limoni in giardino, che tipo di trattamento devo usare.

Grazie

Limoni malati

 

 

 

 

 

 

 

 

Risposta:

 

Gentile Roberto,

a giudicare dalle foto che mi ha fornito posso affermare che siamo in presenza di un attacco di cocciniglie.

 

Il caldo unitamente a condizioni di umidità elevata favoriscono la diffusione di questi patogeni che negli agrumi sono una costante, specie se in posizioni poco arieggiate.

Per quanto questi insetti siano piuttosto ostici da combattere non spaventarti, vedrai che con un po’ di pazienza avremo la meglio su di loro.

 

Se l’infestazione non è estesa ma si tratta solo di pochi individui puoi considerare l’ipotesi di una lotta biologica che consiste in un cotton fioc imbevuto di alcool con cui eliminare uno ad uno i parassiti. Questa operazione però va ripetuta più volte e richiede molta attenzione all’individuazione degli eventuali superstiti che in breve possono dar luogo ad una nuova infestazione.

 

Se preferisci un rimedio più risoluto e meno impegnativo, pur rispettando un orientamento Bio, ti suggerisco di considerare l’intervento con prodotti anticoccidici naturali a base di propoli ed ortica che puoi reperire nella nostra sezione di e-commerce cliccando sul sottostante link:

 

insetticidi naturali a base di propoli

 

La soluzione più efficace e anche più duratura resta l’irrorazione con prodotti insetticidi tipo Pyrinex.

 

Gli insetticidi chimici sono prodotti che vanno utilizzati con parsimonia e qualche precauzione per la loro nocività ma quando si è in presenza di attacchi virulenti come quello che mi sembra di intuire dalle immagini, il loro impiego diviene pressoché obbligato.

 

Qualora nutrissi degli scrupoli a trattare piante destinate all’alimentazione tieni presente che nelle confezioni dei fitofarmaci (come per i normali farmaci) sono indicati i tempi di carenza, ovvero il periodo di tempo da rispettare prima di poter consumare il prodotto trattato.

 

In genere si tratta di pochi giorni (le scadenze sono rigorose e considerate con ampio margine di sicurezza ma nulla vieta di prolungare i tempi di carenza per la propria tranquillità).

 

Il prodotto che ti indico nel seguente link mette al riparo i limoni anche dagli eventuali attacchi degli afidi che in questo periodo interessano la maggior parte delle piante di agrumi.

 

insetticida anticoccidico
Con ogni probabilità la presenza delle cocciniglie comporta la comparsa di patine nerastre sulle foglie (fumaggini) che inficiano l’attività di fotosintesi della pianta.

 

Pertanto ti consiglio di intervenire (anche in funzione preventiva) con dei prodotti anticrittogamici ad ampio spettro d’azione.

 

Se avessi difficoltà a reperirne puuoi sempre consultare la nostra sezione di e-commerce accedendo al sottostante link:

 

anticrittogamico

 

cordiali saluti,

Massimiliano Pacelli

VERDEFLORA GARDEN CENTER s.r.l
Via Falerina Km 9,00 –
01034 Fabrica di Roma (VT) –
tel. 0761/568622 fax. 0761/574202
www. verdeflora.it
Il medico delle piante è un servizio Verdeflora offerto da persone che svolgono il loro lavoro con passione e dedizione.
 
Non è richiesto alcun compenso nè l’acquisto dei prodotti, i quali vengono presentati allo scopo di rendere più fruibile ed efficiente il servizio.
 
Se avesse necessità di effettuare acquisti su Verdeflora.it le faccio presente che la spedizione è gratuita per importi superiori a € 40.
 

Lascia un commento